Wednesday, June 13, 2012

SFOGLIA PATATE E SALSICCIA

Quanto mi piacciono le torte salate, sono divertentissime da fare e danno sfogo al tuo estro in cucina! Questa - non so perchè, forse per il sapore deciso - è molto apprezzata dai maschietti. Puntualmente alle feste di compleanno - che mi vedono chiaramente ai fornelli - propongo questo rustico e, nonostante la semplicità, ha sempre una buona riuscita!

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

1 rotolo di pasta sfoglia
2 patate grandi
3 salsicce saporite
2-3 uova
1/2 cipolla
Rosmarino
Olio extra vergine
Insaporitore Vinchef
Parmigiano
Latte





A META' DEL LAVORO ...
Vediamo un pò come pasticciamo questa ricetta: preparate due padelle antiaderenti. In una metterete le patate - tagliate a rotelle, non eccessivamente fini - con un filo d'olio, 1/2 cipolla sminuzzata, rosmarino, tre cucchiai d'acqua e sale. Coprite con un coperchio e togliete dal fuoco a cottura quasi ultimata (non girate troppo le patate, altrimenti si romperanno). Nell'altra pentola fate soffriggere, con un pò d'olio, la salsiccia privata del suo budellino e sgranatela con l'aiuto di un cucchiaio di legno; sfumate con Vinchef (o usate del semplice vino bianco)e fate cuocere. Rivestite un ruoto con carta forno e la pasta sfoglia, bucherellate la superficie e cominciate a farcirla: mettete prima la salsiccia scolata dal sughetto, poi disponete a raggera le patate. Ora sbattete le uova con il parmigiano ed un goccio di latte; poi versatele sulle patate, facendo attenzione che il liquido scenda bene tra le fessure e non rimanga in superficie. In forno a 180° per 30'.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Preferisco mettere le uova alla fine, perchè gli ingredienti un pò caldi potrebbero far cuocere in maniera disomogenea l'uovo, prima di infornare il rustico. In questo modo poi, le patate si incollano bene alla salsiccia, altrimenti quando andrete a tagliare la fetta vi cadrà tutto.

3 comments:

  1. Le torte rustiche piacciono un sacco anche a me!! :)

    ReplyDelete
  2. bellissima questa torta salata ... mi piace il tuo blog e continuerò a seguirti!!! CIao a presto

    ReplyDelete
  3. E' vero che in questo momento non accenderei per nulla al mondo il forno (potrei morire liquefatta) ma appena le temperature torneranno accattabili proverò di sicuro questa ricettina (sapessi che fame mi ha fatto venire!!!)
    Mi piace molto il tuo blog (che da oggi seguo), complimenti!
    Un abbraccio

    ReplyDelete