Sunday, September 30, 2012

DOLCI GEOMETRIE AUTUNNALI

Quando sei tu ad essere ospite, capisci cosa vuol dire "ansia da mani vuote", ma diciamo che a me questo non è mai accaduto... Questa ricetta è nata per dare un suggerimento last minute ad un'amica - un pò "imbranata" - per una cenetta a lume di candela, dove quindi il dolce non poteva mancare. Ho pensato: "Questo dolce mono porzione fa al caso tuo... facile, veloce, cioccolatoso - afrodisiaco - un boccone tira l'altro..." ^_^

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

120g farina Piaceri Mediterranei
120g burro
120g zucchero canna
1 pizzico di zenzero (facoltativo)
20g cacao amaro
4 albumi
Composta di ciliegie Rigoni di Asiago








A META' DEL LAVORO ...
Preriscaldate il forno a 200° e sporchiamoci un pò le mani...Uniamo il burro (a temperatura ambiente) con lo zucchero di canna; amalgamate bene l'impasto con le mani. Aggiungete gli albumi - uno alla volta - con l'aiuto di una frusta preferibilmente non elettrica, per evitare che le uova montino. Mischiate e setacciate gli ingredienti secchi - cacao, il pizzico di zenzero e la farina - quando il composto risulterà uniforme, aggiungeteli lentamente. Amalgamate bene sempre con l'aiuto di una frusta o una spatola, l'impasto risulterà molto cremoso. Foderate la placca del forno con due fogli di carta forno, incrociandoli l'uno sull'altro per non lasciare parti scoperte. Versate il composto e non vi preoccupate di spalmarlo con cura, perchè una volta infornato si disporrà da solo sulla placca. Fate cuocere per 5 minuti! Dopo averlo fatto raffreddare un pò, ricavate 3/4 strisce e spalmate con la marmellata (tranne una striscia che andrà in cima alle altre) e disponetele una sull'altra. Prima di ricavare i rettangolini monoporzione, lasciate freddare completamente, tagliate con un coltello seghettato e decorate con zucchero a velo.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Suggerimenti: bagnate e strizzate la carta forno, così sarà più semplice posizionarla sulla placca. Potete usare anche uno stampo di alluminio rettangolare - 30x32 - io non l'ho fatto perchè l'impasto viene molto basso ed uno stampo mi sembrava sprecato. Fate molta attenzione alla cottura!!

8 comments:

  1. mamma mia che buona, complimenti (le cose belle della vita)

    ReplyDelete
  2. cavolaccio che bombe... di gusto!!! fantasticissime, super golose! complimenti!

    ReplyDelete
  3. mamma mia che bontà ... dieta???? arrivederci non si può resistere

    ReplyDelete
  4. il suggerimento è davvero azzeccato!
    Grazie per aver considerato il contest "cucinando con i bambini" spero che parteciperai :D
    a presto
    Cla

    ReplyDelete
  5. Strepitosa la torta, io non sono mai a dieta e quindi posso darmi alla pazza gioia :DDDD

    ReplyDelete
  6. ma chissà che buona questa torta!!
    vedo che sei efficientissima ed hai già inserito il banner del mio nuovo contest!!in settimana invece i vincitori di uva e fichi!!

    ReplyDelete
  7. Questa torta già guardandola fa venire l'acquolina!!!
    Poi dove c'è cioccolata a me piace:)
    Baci

    ReplyDelete
  8. HO L'ACQUOLINA IN BOCCA A GUARDARE QUESTA TORTA.....BACINI

    ReplyDelete